Ai sensi dell'art. 108 del Codice dei Beni Culturali (D. lgs. 42/2004), modificato con legge 4 agosto 2017, n. 124, è libera la riproduzione di beni archivistici (ad eccezione di quelli sottoposti a restrizioni di consultabilità) svolta senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, nonché per promozione della conoscenza del patrimonio culturale. È pertanto consentita la riproduzione di documenti con mezzi propri a titolo gratuito, dopo aver compilato la dichiarazione appositamente predisposta. La riproduzione deve essere effettuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con i materiali, senza l’uso di sorgenti luminose o l’utilizzo di stativi o treppiedi. Non è pertanto consentita la riproduzione di documenti mediante l'uso di scanner portatili o a penna, nonché di flash o altre fonti luminose portatili.
Presso l’Archivio di Stato di Ancona è disponibile un servizio di riproduzione a pagamento in base al tariffario d'Istituto.
Le domande di riproduzione possono essere presentate in Sala di studio, compilando l’apposito modulo.
Ai fini della tutela del patrimonio archivistico, non si eseguono riproduzioni con modalità che comportino il contatto diretto con il bene (fotocopie e scansioni) di pergamene, carte topografiche e disegni che superino la dimensione di un foglio A3 e di documenti rilegati in volume, facilmente deteriorabili o in cattivo stato di conservazione.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato sulla piattaforma digitale PagoPA che consente, in attuazione dell'art. 5 del D.Lgs. n. 82/2005, "Codice dell’Amministrazione Digitale", convertito con modifiche dalla Legge n. 221/2012, di eseguire tramite i “Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)” aderenti, i “pagamenti verso la Pubblica Amministrazione” in modalità standardizzata.
Il sistema di pagamento è raggiungibile a questo link .
Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Ancona e l'importo da versare, è necessario accedere tramite le proprie credenziali (se non si è già iscritti occorre registrarsi), scegliendo la modalità del pagamento.
Si precisa che le spese di riproduzione non includono gli eventuali costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.
Soltanto in seguito alla verifica dell’avvenuto pagamento potranno essere inviate le immagini digitali al richiedente.
Per le richieste provenienti dall’Estero, non essendo utilizzabile la piattaforma PagoPA, è possibile effettuare il pagamento per mezzo di bonifico bancario sul conto riportato di seguito.
IBAN: IT94L 01000 03245 33002 92584 03
BIC/SWIFT: BITAITRRENT
Per ottenere copie conformi dei documenti conservati presso l’Archivio di Stato, occorre presentare una richiesta corredata di marca da bollo da € 16,00, secondo il modulo allegato. Le copie o gli estratti dei documenti verranno rilasciati in bollo (un bollo ogni quattro facciate).