L'Archivio di Stato conserva i catasti prodotti in varie epoche e relativi al territorio compreso nell'attuale provincia di Ancona:
- Catasti pre-unitari descrittivi, adottati dalle diverse comunità del territorio anconetano. I più antichi risalgono al 1531.
- Catasto Gregoriano, catasto geometrico-particellare promosso nello Stato Pontificio da Pio VII nel 1816 ed attivato da Gregorio XVI nel 1835 ( L'Archivio di Stato di Roma conserva la serie originale del Catasto Gregoriano, più completa di quella conservata in sede locale. Questa documentazione è oggetto del progetto IMAGO)
- Cessato catasto terreni e Cessato catasto edilizio e urbano (ultimo quarto XIX secolo-1960 circa).
Il cessato catasto di Fabriano, Serra San Quirico, Genga, Cerreto d'Esi, Arcevia e Sassoferrato, è attualmente conservato e consultabile presso la Biblioteca Comunale di Fabriano.
Il servizio di consultazione del Cessato catasto è disponibile su appuntamento.
Si avvisano gli utenti che è stato avviato un progetto di digitalizzazione del fondo Cessato Catasto della Provincia di Ancona finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Al momento si sta procedendo alla digitalizzazione dei registri delle Ditte e dei Registri delle partite relativi ai Terreni per i comuni di Montemarciano,Montesicuro, Numana, Offagna, Osimo, Paterno, Polverigi, Sirolo. I detti registri sono quindi esclusi dalla consultazione fino al 7 gennaio 2025, data prevista per la fine delle operazioni di digitalizzazione. Sono invece nuovamente disponibili per la consultazione i registri delle Ditte e i Registri delle partite relativi ai Terreni per i comuni di Castelfidardo, Chiaravalle, Falconara Marittima, Filottrano e Loreto.
Ci scusiamo per il disagio.