Sabato 13 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, l’Archivio di Stato di Ancona sarà eccezionalmente aperto per l’inaugurazione della mostra documentaria Schegge di memorie ritrovate: pergamene dalla “collezione Perini” della Biblioteca Comunale di Fabriano.
Fin dal Medio Evo era diffusa la pratica di riutilizzare pergamene provenienti da codici liturgici, letterari o da documenti non più aggiornati per realizzare coperte di registri notarili. È il caso delle pergamene che per secoli hanno costituito la coperta di alcuni dei volumi dei notai di Fabriano, oggi conservati, assieme al resto del fondo notarile, all’Archivio di Stato di Ancona.
Nella prima metà del Novecento il professor Nicola Perini staccò molte delle pergamene da questi volumi, formando una sorta di “collezione”, tuttora patrimonio della Biblioteca Comunale di Fabriano. I registri da cui provengono, orfani delle coperte originarie, sono stati rivestiti con materiali più poveri. In occasione della mostra alcune di queste coperte, datate tra il X e il XV secolo, arriveranno da Fabriano per ricongiungersi con i registri notarili di provenienza conservati all’Archivio di Stato.
L’associazione tra i volumi e le coperte è stata possibile grazie agli studi di Patricia Bartoccetti, bibliotecaria all’Università Politecnica delle Marche, che ci racconterà la storia del prof. Perini e del suo lavoro.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Fabriano, sarà visitabile anche il 15 e il 16 dicembre dalle 8.30 alle 16.30, e il 17 e il 18 dicembre dalle 8.30 alle 15.00.


