Sabato 27 settembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio di Stato di Ancona ospita l’evento L’arte di costruire: un valore da conservare.
Alle 10.30 il Prof. Antonello Alici dell’Università Politecnica delle Marche proporrà un intervento dal titolo Gli archivi per la conoscenza e la tutela del patrimonio. A seguire testimonianze e riflessioni sul tema.
Per tutta la durata dell’apertura straordinaria sarà possibile visitare una mostra documentaria con opere selezionate dagli archivi professionali di architetti e ingegneri depositati o donati all’Archivio di Stato di Ancona.
Le carte ci guideranno attraverso l’attività svolta tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri in ambito locale, nazionale e internazionale da professionisti del calibro di Cesari, Beer, Petetti, Garlatti Venturini, Luchetti Gentiloni, Dominici, Papi, Neroni Mercati, Filonzi Ducci per finire con lo studio Sandroni-Sparapani-Vichi.
Opere realizzate, opere rimaste progetto, studi, pubblico, privato, in una visione che spazia dal paesaggio all’elemento di arredo.
Scarica la locandina


