PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Descrizione del patrimonio documentario dell'Archivio di Stato in SIAS- Sistema Informativo degli Archivi di Stato

Il SIAS- Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato e coordinato dall'Istituto Centrale per gli Archivi, dà accesso alle descrizioni del patrimonio documentario pubblico e privato conservato dagli Archivi di Stato, nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato. Le descrizioni dei complessi archivistici sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie e agli strumenti di ricerca disponibili (inventari, guide, elenchi, ecc.).

Nel 2016 sono state importate nella nuova versione del SIAS le descrizioni che erano nella precedente e che erano state compilate fino a quella data. Esse sono state opportunamente riviste, aggiornate ed ampliate con i dati desunti dagli strumenti di ricerca esistenti, dalla bibliografia specifica, dall'archivio dell'Archivio di Stato, nonché dalla documentazione stessa.

L' Archivio di Stato di Ancona è stato tra i primi archivi in Italia ad essere in linea nel nuovo Sistema Informativo, fin dall'11 Aprile 2018. L'attività di bonifica, revisione, correzione ed integrazione delle descrizioni archivistiche è stata condotta da Pamela Galeazzi.



Ultimo aggiornamento: 22/01/2024