PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Archivio Criminale

Il 13 ottobre 2024 si è tenuta la quattordicesima edizione della Domenica di carta, l’appuntamento annuale in cui gli Archivi e le Biblioteche del Ministero della Cultura aprono in via straordinaria per una giornata speciale di visite guidate, mostre ed eventi culturali.

L’Archivio di Stato di Ancona ha proposto l’evento “Archivio Criminale”, con una mostra documentaria aperta a un pubblico vasto e diversificato con letture recitate di brani originali tratti dalle carte processuali.

I fondi giudiziari si sono rivelati una miniera di preziose informazioni: ogni fascicolo processuale offre uno spaccato della società del tempo e delle persone che ne facevano parte. L'attività di selezione ha riguardato una mole importante di documenti, conservati in tre fondi archivistici: Corte d'Assise di Ancona, Tribunale civile e penale di Ancona e Pretura di Sassoferrato.

L'evento ha riscosso un grande successo e questa sezione nasce per soddisfare i tanti che ci hanno chiesto di "non chiuderla lì".

Abbiamo deciso, pertanto, di far diventare "Archivio criminale" un appuntamento fisso: ogni mercoledì sui canali social, Facebook e Instagram, dell'Archivio di Stato di Ancona, viene raccontato un caso diverso, a partire da quelli selezioni per la Domenica di carta 2024, con l'intento di andare oltre.



Ultimo aggiornamento: 11/02/2025